Quanto dura una casa in paglia?

Quanto dura una casa è la prima vera domanda che ci facciamo prima di sceglierla.
Bene: ora scoprirete perchè è anche la vera domanda che dovremmo farci per valutare se quanto produciamo, compriamo o usiamo è veramente ecologico.

Al di là dei dati sui consumi, c’è qualcosa di meno ponderabile, ma determinante sul peso che le cose hanno sull’ambiente e l’ecosistema.
E’ il fattore tempo, cioè quanto quella tal cosa durerà; su quanto tempo viene ammortizzato e diluito l’investimento in termini di energia grigia di produzione e costi smaltimento.

Tutte le analisi si LCA partono da condizioni al contorno identiche; nel nostro caso da una durata uguale per diverse tipologie di case.

Ma chiunque (non sia un tecnico) si rende bene conto che una borsa di tela ed una di plastica non hanno la stessa aspettativa di vita e che allo stesso modo è un puro esercizio di stile valutare due oggetti partendo dalla semplificazione di un identica durata di utilizzo.

Ma perchè e cosa determina la vita utile di una casa?
La sua RESISTENZA agli agenti atmosferici! ovvio!
Ma allora il bunker sarà la casa per voi.
La BELLEZZA?
Probabile. Infatti di alcune case ad alto valore estetico la collettività, che a tale funzione ha istituito un ente apposito, stabilisce la tutela, in maniera da garantirne la durata e l’estensione della vita, mentre delle altre no.
La VERSATILITA’?
Senz’altro. Il nostro Paese e la nostra storia sono ricchi di esempi di stalle convertite in case o in sale da convegni, di castelli adibiti a sede comunale e di mercati divenuti luoghi di ritrovo.
Solo la flessibilità consente il progressivo e continuo adeguamento dell’edificio all’evolversi delle esigenze funzionali.

Chiedete ora ad un ingegnere strutturista di aggiungere una stanza alla vostra casa in cemento armato: Impossibile.
Provate a spostare un volume da un lato all’altro delle casa a telaio in c.a. Impossibile.
La casa in legno invece può essere estesa tirata e adeguata al continuo variare della famiglia e delle funzioni.
Nessun problema ad aggiungere una cameretta per il nuovo nato o spostare un locale da sud a nord e vicevrsa, perchè tutti i muri sono autoportanti.

Allora la vera domanda è:
resisterà di più il granitico cemento o la flessibile paglia?


leggi anche...



Una risposta a “Quanto dura una casa in paglia?”

  1. […] Quanto dura una casa in paglia?02.01.2012 […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.