Habitat RioRe

E’ un quartiere pilota in fatto di ecologia.
Si tratta di un intervento di dimensioni eccezionali: 30 mila mq di superficie abitativa per 450 appartamenti e 1000 abitanti su 55 mila mq di territorio.

Il progetto prevede la realizzazione di un quartiere residenziale e piccoli servizi commerciali. l’importanza dell’intervento ha imposto un ragionamento sia sulle caratteristiche bioclimatiche del sito e dell’intervento, che sulle fasce funzionali e sui servizi.
Grandi fasce verdi, attraversate dai percorsi pedonali e ciclabili, danno vita a spazi pubblici cittadini tra i piu’ rappresentativi. Il verde si sviluppa come percorso diversificato che si dipana tra le abitazioni estendendosi e racchiudendosi.

soleggiamento

gli edifici sono massimamente esposti con la zona giorno a sud e quella notte a nord. La regola è applicata senza rigidità, in maniera da consentire variazione e creazione di un fronte urbano e protezione del verde

Le abitazioni si affacciano su un lato di verde a parco, qualificato dalla presenza di un lago naturalizzato, che funge da vasca di accumulo per le acque piovane di irrigazione.

La mobilita’ ciclabile e’ prioritaria ed autonoma. le residenze si sviluppano in maniera compatta per offrire un fronte urbano organizzato e massimamente esposto secondo principi di bioclimatica.

la Normativa di Piano prevede l’obbligo d’uso di colori delle terre naturali intervallati a fasce verticali, oltre che la realizzazione di disallineamenti, per conferire complessità ai fabbricati.

una piazza urbana luogo di aggregazione e ritrovo

il progetto si organizza intorno ad una piazza urbana, luogo di ritrovo pubblico con locali a destinazione commerciale, in parte vincolata ed in parte potenziale.


leggi anche...

Stadio - Le popolarissime | riqualificazione urbana in bioar...
La proposta di riqualificazione urbana interessa abitazioni popolari realizzate...
Casa BBCasa BBBB -semidetached House
Bioarchitettura non è materiali ed efficienza energetica. E' molto di più. ...
1° condominio ecologico "Villaverde" a Bolzano Ugo SassoErst...
Si tratta del primissimo condominio ecologico di edilizia popolare realizzato in...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.