riqualificazione energetica di volume vetrato – sede HERA

Il percorso vetrato tra i corpi A e B della sede Hera, consente il collegamento tra la presidenza e gli uffici ed è la sede della portineria. Il volume è caratterizzato da pareti e copertura in vetro trasparente, orientato con il fronte lungo a sud-est, su tale lato prospetta su uno specchio d’acqua scenografico, ed un’area a verde con alberi di bassa chioma. sul lato nord-ovest è vetrato ma parzialmente coperto dall’ex casa colonica sede della direzione. L’atrio registra alte temperature, già nei primi giorni di sole, oltre a fenomeni di abbagliamento che ne rendono “spiacevole” l’attraversamento (obbligato per tutti) discomfort che non è mitigabile neanche con il massimo dell’aria condizionata. I costi di gestione per solo questo volume sono significativi.

Lo studio bioclimatico dell’intorno consente attraverso le assonometrie solari di capire come il sole impatta e vede l’edificio. si legge che dalle 10,30 di giugno, settembre e dicembre, l’edificio viene investito dalla radiazione solare sulla facciata lunga e soprattutto sulla copertura: pur variando l’incidenza e la direzione sostanzialmente surriscalda il corpo vetrato.  il verde frontistante, a causa della bazza altezza, non riesce neanche nella stagione invernale a schermare la facciata

lo studio sull’illuminazione del volume mostra come anche la vasca d’acqua creata da gae aulenti in prossimità della facciata, al posto di mitigare le temperature e consentire un ingresso di aria raffredata  (non possibile dato il condizionamento meccanico del volume) crea un effetto specchio che maggiora l’irradiazione all’interno dell’atrio.

Abbiamo allora pensato a varie strategie per intervenire e schermare  l’edificio, soluzioni architettoniche che dovevano rispettare l’architettura voluta da Gae Aulenti.http://www.gaeaulenti.it/italiano/home.htm

_schermatura in maglie stirate sulla copertura e pensilina orizzontale aggettante sul fronte lato “piscina”

-sola schermatura della copertura

-applicazione di pellicole riflettenti

Le varie strategie sono state poi pesate nei benefici ottenibili, nei costi per la loro realizzazione, e nella riduzione dei costi di gestione nel breve e medio periodo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.