Intervento a: La riqualificazione energetica ed ambientale sostenibile, Salone Toscano Edilizia Sostenibile Arezzo 15nov14

convegno La riqualificazione energetica ed ambientale sostenibile Salone Toscano Edilizia SostenibileIl tema della rigenerazione edilizia e riqualificazione urbanistica é tema delicato. Diciamoci la verità: quello che abbiamo inteso sotto questi termini negli ultimi 20 anni é stato perlopiù la densificazione e il completamento dell’esistente. Insomma sempre un’addizione di volumi nuovi. Tuttalpiù la ristrutturazione di vecchi edifici industriali di proprietà pubblica.

Tutto questo oggi é finito.
La nuova edificazione é morta. Hai voglia tu ideare nuove tassazioni sul nuovo per incentivare l’esistente. I morti puoi tassarli a piacimento: non ci caverai mai un ragno dal buco.
Il 40% del parco edilizio italiano supera i 50 anni e il mattone che ha sostenuto la crescita economica dell’ultimo trentennio rappresenta oggi il più vetusto d’Europa e assorbe energie e territorio, determina rischio idrico e sismico. Oggi dobbiamo rimboccarci le maniche e metterci in testa per la prima volta che dobbiamo INTERVENIRE SULL’ESISTENTE.
Non é semplice perché non siamo abituati a farlo. Gli uffici tecnici si devono studiare le risposte e i percorsi, la normativa é impreparata. Lo stesso recente “Sblocca Italia” introduce una detassazione del 20% sull’acquisto di immobili, senza ancora oggi sentire l’esigenza di differenziare tra nuovo e vecchio. Oggi per la prima volta ci tocca ad esempio interrogarci sul perchè se costruisco il nuovo e lo vendo la tassazione si applica una volta, se demolisco e ricostruisco l’esistente la tassazione si applica due volte?
Altri aspetti, come l’efficienza energetica, da elementi positivi, propri del linguaggio e del pensiero di chi da sempre si occupa di sostenibilità, diventano mostri-dei a cui tutto sottomettere. Energia, risorse rinnovabili e la salubrità dei materiali sono fondamentali, ma in quanto giusto tassello di un puzzle più complesso. Sembra ora che la tessera sia assurta al ruolo di quadro, é l’efficienza invece che obbligo diventa criterio di selezione.

vai a pagina 2 di 2 …


leggi anche...

Stadio - Le popolarissime | riqualificazione urbana in ...
La proposta di riqualificazione urbana interessa abitazioni popolari reali...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *