abitazione in paglia sulle colline di Rimini

Cam_0l2 copy

Stiamo per realizzare sulle prime colline di Rimini una abitazione plurifamiliare in paglia.

Si tratta anche in questo caso di abitazioni a standard energetico passivo in legno e paglia.

Grande importanza è data all’impatto complessivo sull’ambiente: tutti i materiali sono riciclabili, gli scarichi sono trattati da sistema di fitodepurazione.

Grandi vetrate a sud e piccole aperture a nord lato monte ottimizzano l’impatto sole-aria. L’acqua calda sanitaria e l’integrazione nella mandata di calore dell’aria calda sono prodotte da pompa di calore alimentata da fotovoltaico.

Trattandosi di un edificio a standard energetico passivo (consumi annui quasi a metà di una Classe A+ regionale), non è presente un  impianto di riscaldamento tradizionale.

impianto ventilazione riscaldamento

schema di posa dell’impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore e pretrattamento geotermico. I carichi termici nel periodo più freddo dell’anno sono ridottissimi, tutta la climatizzazione avviene così.

Tutto viene semplificato al massimo: è invece presente il solo impianto di ventilazione meccanica controllata con preraffrescamento geotermico, con ventilconvettori per l’integrazione di calore e per il raffrescamento estivo.

Come negli altri casi analoghi, ci stiamo occupando dell’ingegnerizzazione del prodotto: il progetto da concessione viene trasformato in una distinta pezzi da mandare al taglio in segheria.

I pezzi arrivano in cantiere e sono da assemblare in base al BOOK DI MONTAGGIO.

Il Book è un manuale di montaggio che descrive tutte le fasi costruttive e tutti i passaggi di tubazioni e canaline; un manuale che tutti, carpentieri e artigiani devono seguire scrupolosamente per arrivare in tempi brevi alla corretta conclusione dell’opera.



37 risposte a “abitazione in paglia sulle colline di Rimini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *